Codice Etico


1. PREMESSA

Metalsistem S.p.A. è un gruppo industriale che, per struttura e dimensione, per le attività gestite e per il legame con il territorio e l'ambiente, svolge un ruolo rilevante rispetto al mercato, allo sviluppo economico, alla protezione dell'ambiente e al benessere delle comunità in cui è presente, operando in una molteplicità di contesti istituzionali, economici, politici, sociali e culturali.

Coerentemente tutte le attività devono essere svolte secondo principi etici di osservanza della legge, rispetto dell'ambiente, onestà, integrità, chiarezza e trasparenza, correttezza, buona fede, leale competizione e nel rispetto degli interessi legittimi di clienti, dipendenti, soci, partner, enti con cui la Società intrattiene rapporti.

AI fine di dare concretezza e continuità a quanto premesso e garantire il buon funzionamento, I'affidabilità e la reputazione della Società, il presente Codice di Comportamento ha l'obiettivo di identificare e diffondere i principi etici ed i criteri di comportamento che devono essere osservati nello svolgimento delle attività di e per la Società, istituendo meccanismi finalizzati alla loro attuazione e al loro rispetto.

Le disposizioni del Codice sono vincolanti per i comportamenti di tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione della Società, degli amministratori, dei dirigenti, dei suoi dipendenti, dei consulenti, di chiunque operi in nome e per suo conto, indipendentemente dal rapporto giuridico sottostante, dei fornitori, dei clienti, di tutti coloro che hanno rapporti contrattuali con essa e di tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali.

L'Organismo di Vigilanza di Metalsistem S.p.A. ha il compito di vigilare sull’attuazione, l’effettività e l’adeguatezza del Codice Etico in modo tale che vengano rispettati i principi a cui esso si ispira.

Con delibera del Consiglio di Amministrazione, il Codice Etico può, essere modificato e integrato, anche sulla base dei suggerimenti e delle indicazioni provenienti dall'Organismo di Vigilanza.

Spetta ai soggetti apicali di Metalsistem S.p.A. provvedere alla continua diffusione dei valori etici contenuti nel presente documento; a tal fine la Società, nelle varie forme, invita tutti i soggetti destinatari del Codice a dare lettura allo stesso consultando il sito: www.metalsistem.com.

In questo contesto si inserisce, fra le altre iniziative, la progettazione e attuazione da parte di Metalsistem S.p.A. di un proprio Modello di Organizzazione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e successive integrazioni (di seguito "Modello 231"), finalizzato alla prevenzione dei reati considerati dalla normativa in oggetto. Il presente Codice Etico costituisce uno dei protocolli chiave di riferimento per l'efficacia del Modello stesso, stabilendo che:

  • Metalsistem S.p.A. ha come principio imprescindibile il rispetto di leggi e regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui esso opera;
  • ogni operazione e transazione della Società deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua;
  • relativamente ai rapporti con la Pubblica Amministrazione devono essere adottati principi di base di seguito meglio definiti.

 

2. DESTINATARI DEL CODICE

Il Codice Etico si applica ai componenti del Consiglio di Amministrazione della Società, agli amministratori, ai dirigenti, ai dipendenti, ai consulenti, a chiunque operi in nome e per suo conto indipendentemente dal rapporto giuridico sottostante, ai fornitori, ai clienti, a tutti coloro che hanno rapporti contrattuali con essa e a tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali, impegnandoli, senza distinzioni o eccezioni, ad osservare e a fare osservare i principi in esso contenuti nell'ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio della Società può giustificare l'adozione di comportamenti in contrasto con il Codice Etico.

  • I componenti del Consiglio di Amministrazione nella consapevolezza della propria responsabilità, oltre che al rispetto della legge, dello statuto sociale e della normativa di vigilanza e controllo, sono tenuti all'osservanza di quanto contenuto nel presente Codice Etico. I componenti del Consiglio di Amministrazione nel fissare gli obiettivi aziendali si ispirano ai principi del presente Codice.
  • Gli amministratori sono tenuti ad osservare i contenuti del Codice nel proporre e realizzare i progetti, le azioni e gli investimenti utili ad accrescere nel lungo periodo i valori patrimoniali, gestionali e tecnologici della Società, il rendimento per gli azionisti, il benessere di lungo termine per i dipendenti e per la collettività.
  • I dirigenti sono responsabili di dare concretezza ai valori e ai principi contenuti nel Codice, facendosi carico delle responsabilità verso l'interno e verso l'esterno e rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di gruppo.
  • I dipendenti nello svolgimento delle proprie attività, oltre che adempiere ai doveri generali di lealtà e correttezza, devono rispettare le regole aziendali e attenersi ai precetti del Codice Etico e dei C.C.N.L. di riferimento.
  • Il presente Codice Etico si applica anche ad altri soggetti esterni alla Società che abbiano, direttamente o indirettamente, rapporti con quest'ultima (a titolo esemplificativo e non esaustivo, collegio sindacale, revisori, procuratori, agenti, collaboratori a qualsiasi titolo, consulenti, fornitori, clienti, partner commerciali e industriali).

Tutti i soggetti sopra indicati sono obbligati a tenere comportamenti conformi a quanto previsto dal Codice Etico, nonché al Modello 231, a cui ci si richiama, così da evitare il verificarsi di situazione a rischio reato.

Le eventuali violazioni sono punite con le sanzioni indicate nel sistema disciplinare contenuto nella parte generale del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 di Metalsistem S.p.A..

 

3. PRINCIPI ETICI A CUI SI ISPIRANO LE ATTIVITÀ E LE RELAZIONI DELLA SOCIETÀ

Tutte le azioni svolte e, in generale, i comportamenti posti in essere dai destinatari del presente Codice nello svolgimento dell'attività lavorativa devono essere ispirati e devono attenersi ai seguenti principi etici:

  • Responsabilità: Metalsistem S.p.A. ha come principio imprescindibile il rispetto delle leggi, dei regolamenti e, in generale, delle normative vigenti e dell'ordine democratico costituito. Gli amministratori ed i dipendenti, nonché gli altri destinatari del Codice, sono pertanto tenuti a rispettare tale principio ed in nessun caso, è ammesso perseguire o realizzare l'interesse della Società in violazione di leggi.
  • Correttezza: il principio della correttezza implica il rispetto dei diritti, anche sotto il profilo della privacy, della riservatezza, della protezione del segreto aziendale e della tutela della personalità individuale, di tutti i soggetti che risultino coinvolti nella propria attività lavorativa e professionale. Inoltre, gli amministratori ed i dipendenti, nonché i destinatari esterni, devono agire correttamente al fine di evitare situazioni di conflitto di interessi, intendendosi per tali, genericamente, tutte le situazioni in cui il perseguimento del proprio interesse sia in contrasto con gli interessi e la missione della Società. Sono, inoltre, da evitare situazioni attraverso le quali un dipendente, un amministratore o un destinatario esterno possa trarre un vantaggio e/o un profitto indebito da opportunità conosciute durante Io svolgimento della propria attività. A tal fine i soggetti sopra indicati sono tenuti a rispettare le procedure interne aziendali nonché ad osservare e richiedere l’adempimento delle condizioni contrattualmente pattuite.
  • Imparzialità: Metalsistem S.p.A. vieta ogni discriminazione razziale, di sesso, di nazionalità, di religione, di lingua, sindacale o politica nell'assunzione, nella retribuzione, nelle promozioni o nel licenziamento nonché ogni forma di favoritismo.
  • Onestà: gli amministratori ed i dipendenti della Società, nonché gli altri destinatari, debbono avere la consapevolezza del significato etico delle loro azioni e non devono perseguire l'utile personale o aziendale in violazione del presente Codice.
  • Integrità: Metalsistem S.p.A. non approva né giustifica alcuna azione di violenza o minaccia finalizzata all'ottenimento di comportamenti contrari alla legge e/o al Codice Etico.
  • Trasparenza: nell'ambito degli adempimenti istituzionali e normativi della Società, il principio della trasparenza si fonda sulla veridicità, accuratezza e completezza dell'informazione sia all'esterno che all'interno.
  • Efficienza, professionalità e collaborazione: in ogni attività lavorativa deve essere perseguita I'economicità della gestione e dell'impiego delle risorse aziendali, pur rispettando sempre gli standard qualitativi più avanzati. Ciascun dipendente e amministratore della società deve garantire impegno e rigore professionale nello svolgimento delle attività in azienda, fornendo apporti professionali adeguati alle responsabilità assegnate, assicurando collaborazione ai colleghi e tutelando l'immagine e la reputazione del Metalsistem S.p.A..
  • Concorrenza: Metalsistem S.p.A. intende sviluppare il valore della concorrenza adottando principi di correttezza e leale competizione nei confronti degli operatori presenti sul mercato.
  • Rapporti con la collettività e tutela ambientale: Metalsistem S.p.A. ha un forte legame con il territorio e, consapevole che le proprie attività incidono sullo sviluppo economico-sociale e sulla qualità della vita del territorio stesso, si impegna, nelle attività, a migliorare l'impatto presente e futuro sull'ambiente, investendo in innovazione per la tutela delle risorse naturali e la sostenibilità delle fonti energetiche.
  • Ripudio di ogni forma di terrorismo e di eversione dell’ordine democratica: Metalsistem S.p.A. ripudia ogni forma di terrorismo e intende adottare, nell'ambito della propria attività, le misure idonee a prevenire il pericolo di un coinvolgimento in fatti di terrorismo. A tal fine, la Società si impegna a non instaurare alcun rapporto di natura lavorativa o commerciale con soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche, coinvolti in fatti di terrorismo, così come a non finanziare o comunque agevolare alcuna attività di questi.
  • Rapporto con i Soci e Salvaguardia del Patrimonio: Metalsistem S.p.A., consapevole dell'importanza del ruolo rivestito dal socio, si impegna a fornire informazioni accurate, veritiere e tempestive sui fatti e sull'andamento aziendale. Costituisce impegno della Società, e in primis dei rispettivi amministratori, tutelare e accrescere il valore della propria attività, attraverso la valorizzazione della gestione, il miglioramento continuo degli standard negli impieghi produttivi e il mantenimento del patrimonio, nel pieno rispetto delle regole in essere.
  • Risorse Umane: Metalsistem S.p.A. è consapevole che il funzionamento dell'organizzazione ed il raggiungimento degli obiettivi dipende dall'apporto fondamentale di tutto il personale. La Società pone quindi grande attenzione alle risorse umane:
    • alimentando lo spirito del lavoro di squadra; creando i presupposti per lo sviluppo delle potenzialità di ogni persona; condannando comportamenti discriminatori; motivando e coinvolgendo il personale nello sviluppo dei progetti e nella realizzazione degli obiettivi; offrendo le opportunità, in ambiente di lavoro e attraverso piani di formazione, per una crescita delle competenze, delle conoscenze e delle capacità; creando uno stato emotivo ed un clima relazionale basato sulla lealtà, sulla correttezza e sul rispetto delle personalità, del pensiero e delle opinioni di ogni individuo; creando ed alimentando un clima gestionale che sappia motivare, riconoscere e gratificare il contributo a livello di squadra e di singolo individuo; tutto questo nel rispetto della normativa vigente in materia di diritti della personalità individuale;
    • assicurando che il processo di selezione venga svolto valutando il candidato in base alla corrispondenza del profilo rispetto alle esigenze espresse dalla Società, nel rispetto delle pari opportunità fra i candidati e della normativa in materia di rapporto di lavoro. L'assunzione del personale avviene sulla base di regolari contratti di lavoro, non essendo ammessa alcuna forma di rapporto lavorativo non conforme o comunque elusiva delle disposizioni vigenti;
    • tutelando la personalità individuale: Metalsistem S.p.A. riconosce l'esigenza di tutelare la libertà individuale in tutte le sue forme e ripudia ogni manifestazione di violenza, soprattutto se volta a limitare la libertà personale, nonché ogni forma di violazione della dignità del singolo individuo. La Società si impegna a promuovere, nell'ambito della propria attività ed in primis tra i propri dipendenti, collaboratori, fornitori e partner, la condivisione dei medesimi principi. I dipendenti che ritengano di aver subito discriminazioni possono riferire l'accaduto all'Organismo di Vigilanza e/o al proprio responsabile che procederà ad accertare l'effettiva violazione del Codice Etico. Non costituiscono discriminazioni quelle differenze di trattamento economico e professionale connesse alla normale gestione e sviluppo delle risorse umane. Metalsistem S.p.A. contrasta al proprio interno ogni forma di mobbing sia orizzontale sia verticale;
    • tutelando la privacy dei dipendenti: Metalsistem S.p.A. tutela la privacy dei propri dipendenti, secondo le norme vigenti in materia, impegnandosi a non comunicare né diffondere, fatti salvi gli obblighi di legge, i relativi dati personali senza previo consenso dell'interessato. L'acquisizione, il trattamento e la conservazione di dette informazioni avviene all’interno di specifiche procedure volte ad impedire che persone non autorizzate possano venirne a conoscenza;
    • stabilendo che i rapporti tra i dipendenti, a tutti i livelli, siano improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.
  • Salute, Sicurezza e Ambiente: nell'ambito delle proprie attività, Metalsistem S.p.A. si impegna a tutelare l'integrità morale e fisica dei propri dipendenti e collaboratori presenti in azienda, avviando iniziative volte a promuovere l'adozione di comportamenti responsabili e sicuri ed assicurare l'attuazione di tutte le misure di sicurezza fornite dall'evoluzione tecnologica per garantire un ambiente lavorativo sicuro e salubre, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione.
  • Cliente: la conoscenza dei bisogni dei clienti è il riferimento primario dell'attività aziendale, che mira alla soddisfazione dei clienti e al miglioramento continuo della qualità dei prodotti. Per questo motivo Metalsistem S.p.A. ritiene fondamentale avere un contatto diretto con il cliente e creare un rapporto professionale ispirato alla fiducia, disponibilità, flessibilità, chiarezza, attenzione e affidabilità. Metalsistem S.p.A. si impegna a non discriminare i propri clienti ed a soddisfarli in adempimento agli obblighi fissati dalle convenzioni, dagli accordi e dalla normativa vigente in materia. Il sistema di verifica e risoluzione dei reclami attuato nei confronti dei clienti deve permettere che le informazioni siano fornite attraverso una comunicazione, sia verbale che scritta, costante e tempestiva.
  • Fornitori: il coinvolgimento dei fornitori nel rispetto degli standard di qualità, ambientali e di sicurezza è fondamentale per costruire con loro un rapporto propositivo e di cooperazione che consenta di prevenire i rischi connessi all'attività aziendale e di tutelare l'ambiente. Metalsistem S.p.A. si impegna ad individuare i propri fornitori nel rispetto delle norme vigenti e delle procedure interne, in base a valutazioni relative alla competitività, alla qualità, alla solidità, alle condizioni economiche praticate e agli adempimenti in materia di sicurezza ed ambiente. Il fornitore sarà selezionato, fra gli altri requisiti, anche in considerazione della capacità di garantire il rispetto del presente Codice Etico.
  • Cooperazione attiva e piena con le Autorità, i Soggetti pubblici e gli Organi di Vigilanza: i dipendenti e gli amministratori di Metalsistem S.p.A. devono tenere nei rapporti con la P.A. e gli organi di vigilanza un comportamento etico, trasparente, corretto e cooperativo.
  • Rapporti con gli stakeholder (soggetti "portatori di interessi" nell'azienda): instaurare un clima positivo, corretto e trasparente nei confronti di tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione della missione aziendale ed i cui interessi risentono delle modalità con cui l'Azienda persegue il raggiungimento della stessa, risulta fondamentale per garantire e proteggere la reputazione e la credibilità che Metalsistem S.p.A. ha saputo conquistarsi negli ambiti in cui opera.
  • Segregazione di ruoli e poteri: Metalsistem S.p.A. si impegna a garantire al proprio interno il principio della segregazione di ruoli e poteri tra chi esegue, chi verifica e chi approva e, con particolare riferimento ai principali processi di gestione delle provviste, tra chi chiede l'assunzione di una persona o l'acquisto di un bene (funzioni aziendali), chi ne gestisce la ricerca e l'assunzione o l'acquisto e chi assicura il pagamento del personale o dei beni ricevuti attraverso l'utilizzo delle risorse finanziarie.
Usiamo i cookies per garantirti un'esperienza migliore sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito senza modificare le impostazioni, accetti l'utilizzo dei cookies secondo la nostra politica sulla privacy.